Arte e Spettacolo

Carolei è anche arte teatrale. Abbiamo incontrato la compagnia “Stuazzi e Pitazzi”

Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco. Così amava definire il teatro il grande Victor Hugo.

Chissà cosa avrebbe pensato Hugo dell’associazione teatrale Stuazzi e Pitazzi, una realtà che da qualche anno rappresenta magistralmente il nostro paese in giro per la Calabria. CaroleiReport ha accolto l’invito dell’associazione per scoprire cosa si cela dietro questa affiatata e brava compagine.

 

La storia della compagnia

L’associazione teatrale Stuazzi e Pitazzi nasce nel 2012 a Carolei. Frutto dell’idea di un piccolo gruppo di appassionati di teatro dialettale, da poche persone, la comitiva è cresciuta dando vita a una realtà teatrale che conta diciotto figure. L’intento della Compagnia è quello di preservare il linguaggio di un tempo adoperando il teatro come mezzo di divulgazione… modi di dire, proverbi, usi e i costumi che l’inesorabile passare degli anni sta lentamente accompagnando nell’oblio.

Affiliata UILT (Unione Italiana Libero Teatro), Stuazzi e Pitazzi (visita la pagina Facebook) in appena quattro anni di vita ha messo in scena otto commedie in vernacolo calabrese. Gli attori caroleani hanno prodotto oltre cinquanta repliche, rallegrando il pubblico di tante piazze calabresi, tra queste quelle di Lago, Mottafollone, Tessano, Dipignano, Soveria Mannelli, Altomonte, Piane Crati e, naturalmente, Carolei.

Nell’anno in corso Stuazzi e Pitazzi ha partecipato alla prima rassegna Vivi Teatro (5 febbraio a Cariati), alla seconda rassegna Sipario d’inverno (12 febbraio a Cirò Marina), alla rassegna La Commedia dell’Arte (29 aprile ad Aiello Calabro), alla sesta rassegna Dialetti in Scena (18 maggio a Caccuri).

Un momento della rappresentazione “Parcheggio a pagamento”

 

Non mancano i riconoscimenti…

Nel corso dell’estate appena trascorsa la Compagnia si è fregiata della menzione speciale per l’attrice Gessica Pulice, avvenuta in occasione del 36° Concorso teatrale Città di Soveria Manneli e del primo premio “migliore scenografia” del Festival Mediterraneo di Altomonte.

Alcuni protagonisti della compagnia Stuazzi e Pitazzi

 

A breve il via al tour invernale

Dopo aver trascorso l’estate calcando le scene di numerose piazze calabresi, Stuazzi e Pitazzi si prepara ad affrontare il tour invernale. La prima data importante sarà il 21 ottobre, nell’ambito della manifestazione Ottobre in Festa, che ospiterà anche la 48° Sagra del fungo (Camigliatello Silano); Stuazzi e Pitazzi si esibirà portando in scena la commedia Parcheggio a Pagamento di Italo Conti: una divertente messinscena che la compagine caroleana ha abilmente tradotto e riadattato in dialetto cosentino. Altre importanti tappe saranno rese pubbliche strada facendo.

Complimenti a tutti voi! Ad maiora!