Vita parrocchiale

Riapre dopo 4 anni l’oratorio parrocchiale “Il Buon Pastore”

Sabato 4 Novembre, presso i locali adiacenti la chiesa del Serrone, è stato riaperto l’oratorio parrocchiale Il Buon Pastore. Il parroco, don Mario Ciardullo, aveva annunciato questo lieto evento con un post sul suo profilo Facebook:

Era il 10 maggio del 2015 quando feci il mio ingresso come parroco a Carolei. Una comunità meravigliosa, bella, ma segnata fortemente da un evento. Infatti, più volte, sentivo parlare di un oratorio meraviglioso di cui ormai restavano soltanto ricordi, ombre e mostri. Un po’ di storia: il 14 ottobre del 2006 nasce per volere di don Massimo Iaconianni e grazie all’impegno di tutti l’oratorio parrocchiale presso la casa di don Beniamino Savaglio. Il 18 settembre 2008 l’oratorio, divenuto ormai una realtà consolidata, si trasferisce presso l’edificio dell’ex scuola elementare (oggi sede del comune). Tantissimi animatori. Tantissimi genitori. Tantissimi bambini. Tantissima gioia. Tanta fede. Tanta comunione. Ma per una serie di motivi (che non mi interessano) l’oratorio venne chiuso. Ma da quattro anni la nostra comunità, cari fedeli, non vive più come prima. Si avverte nell’aria che quella serenità che prima si respirava ora non c’è più. E allora dopo quasi tre anni dal mio ingresso come parroco mi sono chiesto: perché devo pagare io conseguenze non provocate da me? Perché se non ero presente ai tempi dell’oratorio devo vedere che ragazzi, genitori, adulti hanno abbandonato la chiesa? Perché non bisogna dare un’altra possibilità ai nostri bambini, al nostro futuro, ai ragazzi di oggi e di domani? Perché dobbiamo continuare a vivere di ricordi, di passato, senza poter mai guardare avanti? Certamente la chiusura dell’oratorio ha rappresentato momenti difficili per tutta Carolei. Ma bisogna abbattere questo muro. Bisogna voltare pagina. Bisogna tentare senza mai stancarsi. Bisogna provare a guardare oltre le nostre paure e i nostri silenzi. E allora vi comunico che sabato 4 novembre alle ore 16.30 presso la chiesa del Serrone riaprirà l’oratorio di tutti. Senza inaugurazione, senza nulla. Si ri-parte in silenzio. Volutamente non è stato cambiato il logo, né la dicitura. Uno solo è il motivo: non c’è rottura con il passato ma soltanto continuità. Carolei merita di più! […] “.

Cosi, sabato pomeriggio, adulti e bambini si sono ritrovati nel piazzale antistante i locali dell’oratorio: dopo un momento di preghiera e la benedizione iniziale, è stato possibile visitare gli ambienti che ospiteranno le varie attività. Nel corridoio principale, inoltre, è stato rivelato il murales rappresentante il logo del Buon Pastore, realizzato per l’occasione dalla giovane artista caroleana Morena Molinari. Successivamente, grazie alla coordinazione di suor Monica Reda e degli animatori, i bambini hanno potuto esprimere con straordinaria dolcezza e spontaneità le loro idee sull’oratorio, in particolare su cosa è e cosa non è. Infine, si è proceduto al taglio della torta e tutti hanno potuto gustare insieme dolci e leccornie, terminando la serata con un bel momento di gioco e di festa.

Gabriella Bastone