Stuazzi & Pitazzi: Al via la Rassegna di Teatro 2019 – Premio Totonno Chiappetta
Il prossimo 8 giugno, alle ore 20.45, presso il cortile della scuola “Quinto Quintieri” di Carolei (via Alfonso Rendano), prenderà il via la Rassegna di Teatro 2019 – Premio Totonno Chiappetta. La fortunata kermesse della Compagnia Teatrale Stuazzi & Pitazzi di Carolei, patrocinata dal Comune di Carolei e dall’Unione Italiana Libero Teatro, giunge alla sua quinta edizione e promette di regalare serate all’insegna del buon teatro, del sano divertimento e di quella velata trama che lascia sempre lo spunto di riflessione. Cinque appuntamenti con Gran Galà di Premiazione finale che vedranno impegnate sul nostro territorio diverse compagini teatrali provenienti dalla nostra Regione.
Le date e le compagnie
8 giugno – I Monachellari (Dipignano – CS). “Giulietta alla riscossa”
La Compagnia I Monachellari nasce formalmente nel 2015 sulla base di anni di esperienza maturata nei laboratori parrocchiali; inizialmente, porta in scena commedie di Ciccio De Marco, di Ciancio e Bruno e altri autori calabresi, poi ci si cimenta in opere in vernacolo interamente ideate e scritte dai membri della compagnia. Molti i riconoscimenti ottenuti in varie rassegne teatrali, sia per gli attori che per le opere rappresentate. Giulietta alla riscossa è una parodia comica della famosa commedia Shakespeariana, che prende vita in un clima surreale e improbabile, pensato per far divertire il pubblico lasciando un graffio sulla coscienza di ogni spettatore.
15 giugno – La Torre (Torre Melissa – CZ). “È tutto un equivoco”
Il gruppo teatrale La Torre nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di catapultarsi sul palcoscenico con una frenetica voglia di trasmettere passione, amicizia, rispetto per il pubblico e gioia di vivere. Nel tempo più di cinquanta persone hanno fatto parte del gruppo che ha offerto un’opportunità a tutti i desiderosi, senza alcuna preclusione, di cimentarsi nel teatro amatoriale. A Carolei la compagina porterà in scena la commedia È tutto un equivoco, uno spettacolo nato nell’aprile 2019.
22 giugno – L’Arcobaleno (Cariati – CS). “L’albergo del micio innamorato”
L’Associazione L’Arcobaleno nasce nel marzo 2013 in memoria della regista Nella Ciccopiedi. Lo scopo associativo è quello avvicinare e aiutare chi vive nel disagio personale e sociale, favorendo il recupero della fiducia in sé stessi attraverso autostima e il rapporto interpersonale. Nonostante i pochi anni di vita, L’Arcobaleno è riuscita a portare avanti molti progetti, instaurando rapporti lavorativi e di amicizia con molte realtà teatrali del nostro Paese, facendo breccia nella culla della cultura teatrale partenopea, partecipando a rassegne a concorso e non, inaugurando strutture nuove riscuotendo grandi successi, riconoscimenti, premi e attestati. A Carolei la crew porterà in scena lo spettacolo L’albergo del micio innamorato, liberamente tratto da La Puce à l’oreille, commedia in tre atti di Georges Feydeau.
29 giugno – Il Sorriso (Isola Capo Rizzuto – KR). “Tra moglie e marito”
La Compagnia nasce nel 1993, dall’idea semplice, quanto ambiziosa, di un giovane avvocato di Isola Capo Rizzuto, desideroso di aggregare quanti più giovani mediante la magia del musical. Una storia lunga e affascinante, 23 anni di forti esperienze umane, di amicizie, oltre che di grande qualità artistica. Un gruppo consolidato, stabile, che dal 1993 ha visto passare tra le sue fila più di 400 persone di tutte le età, accomunate dalla passione per il teatro e per il musical. La compagine porterà in scena la commedia Tra moglie e marito – riadattamento de ‘O Scarfalietto di Eduardo Scarpetta – in cui si narrano le vicende di un marito e una moglie litigiosi, un servo geloso attacca brighe, due avvocati bizzarri e un contorno di personaggi coloriti e pittoreschi.
6 luglio – La Ribalta (Vibo Valentia). “Ieri sposi”
La Ribalta – compagnia vibonese che ha rappresentato la Calabria alle selezioni degli ultimi due Festival Nazionali UILT – da oltre quindici anni mette in scena numerosi spettacoli teatrali in lingua, spaziando dalle commedie ai drammi, dagli atti unici, ai corti teatrali, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale; da annotare la partecipazione a vario titolo in programmi televisivi e sit-com. La compagnia porterà in scena lo spettacolo Ieri sposi, un esilarante commedia che capovolge tutti i luoghi comuni sul matrimonio e sull’amore.
2 agosto – Gran Galà di Premiazione