Una nuova legge strizza l’occhio al Comune di Carolei… in arrivo fondi per riqualificare diverse aree del paese
Il Senato ha oggi approvato la legge che tutela i piccoli comuni che non superano i cinquemila abitanti, ben il 69,9% dei comuni italiani secondo l’Anci; tra questi anche il comune di Carolei.
La nuova legge, spiega il relatore e senatore Stefano Vaccari, “istituisce un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni. I piccoli comuni “potranno riqualificare i propri centri storici, individuando aree di particolare pregio in cui indirizzare interventi integrati pubblico-privati. Potranno istituire centri multifunzionali per i servizi, anche stipulando convenzioni per i servizi postali e i trasporti”. Si potrà anche puntare sulla banda ultra-larga e promuovere mercati di prodotti locali”. In aggiunta, la legge prevede “la distribuzione facilitata dei farmaci” e “la possibilità che le farmacie eroghino altri servizi”.
Nella legge anche finanziamenti per il rimboschimento e il contrasto al dissesto idrogeologico, così come fondi per la messa in sicurezza delle reti stradali e degli istituti scolastici.
La ripartizione dei fondi avverrà individuando “i comuni in aree con dissesto idrogeologico, con decremento della popolazione residente, con disagio insediativo, con inadeguatezza dei servizi sociali essenziali”.
Entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge i piccoli Comuni potranno presentare progetti e accedere a bandi pubblici.